giovedì 1 agosto 2013

[CUCITO] Salvare, aggiustare, reinventare i capi di saldi, stock e mercatini - Il vestito a balze

Non so voi, ma io sono un'amante dei mercati, degli stock, del "ravanare" tra le montagne di vestiti nuovi accatastati nei banchi come se non avessero più valore! Questo perché mi diverte scovare un capo che mi attira, cercare di capire come è fatto e soprattutto tornare a casa con l'idea di aver fatto un affare!
Ciò che spesso succede però è di trovare i banchi di occasioni in cui vengono proposti i capi cosiddetti "di seconda scelta" o comunque difettati, ma se il capo vi piace, non bisogna necessariamente scoraggiarsi e lasciarlo lì!
Bisogna saper scegliere, certo, perché alcuni capi sono rimediabili altri invece assolutamente no!
Un sabato pomeriggio ho trovato un banco alla Piazzola di Bologna (mai più visto dopo allora, classico della Piazzola!) in cui si vendevano le "rimanenze di negozio"; in realtà si proponevano capi con difetti, non era esplicitamente spiegato e questo fa sì che manchi un po' di opportuna correttezza cliente-venditore, ma dopo aver raccolto tra il mucchio un paio di capi strappati diciamo che era chiaro!
Prima regola: stare sempre super attente!



Tra i tanti vestiti stupendi in seta rovinati da enormi strappi ormai non più recuperabili, io e mia madre abbiamo portato a casa tre capi! Il primo di cui vi mostro il "prima e dopo" è un vestito con le balze in seta, il cui difetto era costituito da una serie di macchie da pennarello indelebile blu; ovviamente il primo passo è stato cercare di smacchiarlo, ma non avendo ottenuto risultati son passata al piano B!




L'idea per recuperare il capo nascondendo la macchia mi è venuta semplicemente osservandolo e sfruttando la sua conformazione svolazzante e movimentata dalle balze!


Ho tagliato una lunga striscia di tessuto in seta da una delle balze del vestito, ovviamente in un punto nascosto! L'assenza della balza nemmeno si nota!


Ho cucito quindi 4 balze a coprire le macchie ed a creare un ulteriore motivo movimentato; ecco l'effetto finito.




Anche se vi si macchia un capo, non buttatelo via, un'idea si trova sempre!




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati per il mio blog, ogni vostro commento mi riempie di gioia!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...