lunedì 15 luglio 2013

[IDEA RICICLO] Ricavare la fettuccia dai vecchi pantaloni della tuta!

Credo sia ormai straconosciuta la tecnica che da la possibilità di ricavare dalle vecchie magliette in jersey o cotone una fettuccia da poter poi utilizzare per i più svariati lavori!

Un'ottima guida su come farlo la trovate su Un'idea nelle Mani, che ha creato per tutti i naviganti un pdf da scaricare utilissimo come promemoria!

Io però avevo due pantaloni da ginnastica, in uno splendido jersey, che dopo avermi servito per anni ed anni erano ormai da pensionare...ho provato perciò ad adattare la stessa tecnica per ottenere la fettuccia dai pantaloni!



Ho eseguito esattamente gli stessi passaggi adattandoli al caso dei pantaloni: 1) ho eliminato eventuali parti rovinate dal fondo gamba (eventualmente potete provvedere anche ad eliminare la parte sopra al cavallo), 2) ho ripiegato una parte della gamba sull'altra lasciando un paio di centimetri "liberi", 3) ho tagliato le striscioline, lasciando integri quei cm lasciati liberi in precedenza, questo mi ha poi permesso di creare un gomitolo continuo (come spiegato chiaramente nel tutorial che vi ho linkato).


Ho continuato per entrambe le gambe sin sopra al cavallo, ottenendo così due gomitoli per pantalone, cioè uno per gamba! Non escludo però che esista anche un metodo per ottenerne uno unico effettuando il giusto taglio all'altezza del cavallo!

Molto probabilmente questi gomitoli diventeranno un tappetino lavorato all'uncinetto!


Ultima avvertenza: non lasciate mai il luogo di lavoro incustodito!!!


2 commenti:

  1. L'idea di ricavare questi gomitoli dagli indumenti vecchi mi è sempre piaciuta, e nonostante io ne abbia messo da parte alcuni per destinarli a questo scopo...non ci ho ancora provato! Forse il mio problema è sapere cosa realizzarci dopo! :)
    Ahah gli amici pelosi arrivano ovunque! <3
    ciao!!!

    RispondiElimina
  2. Carino idea! di sicuro, il mio gatto lo ameranno. Da provare!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati per il mio blog, ogni vostro commento mi riempie di gioia!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...