lunedì 19 novembre 2012

[PENSIERI] Mondo Creativo - Novembre 2012

Ho scoperto questa fiera nel novembre del 2009, proprio poco dopo essere entrata nel mondo del blog. Da allora non ero ancora riuscita a farci un salto, sino a quest'anno!
Arrivo all'ingresso, era sabato mattina, mezzora dopo l'apertura, le file alla cassa erano impressionanti....ho tirato un sospiro di sollievo: "grazie internet, grazie prevendita, grazie al cielo ho il mio biglietto" e bellamente faccio slalom tra la gente e me ne entro in tranquillità!
Primo consiglio, se potete e se Mondo Creativo continuerà a darne la possibilità, acquistate prima il biglietto, o decidete di arrivare in fiera all'ora di pranzo (13:30 circa)....sono uscita a quell'ora e in cassa non c'era veramente più nessuno!



Potete quindi già immaginare dalle prime righe del mio racconto che si tratta di una fiera molto affollata, affollatissima direi, esagerata! Centinaia e centinaia di persone radunate in un padiglione, il 22 (il pad.21 era dedicato interamente al Cake Show....che quest'anno non ha visto la mia presenza!!), si sente quasi l'esigenza di allargare la fiera, espanderla e creare spazi più vivibili! Bisogna ammettere però che vedere tanta gente è anche gratificante, sia per chi organizza la fiera, sia per chi ci partecipa; si sa, luoghi vuoti o poco frequentati ti danno quella sensazione di tristezza amara e un po' desolante.




Preparatevi quindi anche alla folla, ad arrabbiarvi con chi si piazza al centro della corsia di passaggio a chiacchierare o guardare la mappa, a chi lascia i passeggini dove capita, a chi ti spinge per passare, ai bambini che corrono come matti con in mano l'ultimo acquisto gridando "guardaaaaaa".....ma in fondo che ve lo dico a fare, se avete mai fatto un giro nel centro di una grande città il sabato pomeriggio sapete benissimo di cosa sto parlando!

Gli stand di Lumina, CreAmiche, Kalamitica, Mobili di Cartone e Arcobaleno


I due aspetti sopra menzionati sono il naturale frutto di una fiera come quella di Mondo Creativo che si rivela come il paradiso di chi si diletta nelle attività manuali, qualsiasi esse siano, troverai indubbiamente qualcosa per te! Come vi avevo già menzionato nel mio post di venerdì, le attività che tocca questa fiera sono innumerevoli, direi al limite della completezza!
Ciò che trovo impagabile è la possibilità di poter accedere e comprare materie prime per le tue passioni, senza dover girare mezza città. 
Chi come me si fa attrarre da innumerevoli attività, dalla maglia al cucito, dai bijoux al macramè, dal bricolage al riciclo, all'interno di quel magico padiglione trova tutto, tutto ciò che può servirgli, ed anche ciò che non pensava potesse servirgli! Questo è un bel vantaggio, se fossi brava ed organizzata, e non fossi così in continua evoluzione creativa , potrei concentrare gli acquisti di un anno durante la fiera tanta è la varietà e la quantità!

Gli stand Bernina, Le Pietre di Mirtilla e Gomito a Gomito
Alcuni banchi poi sono veramente fatti bene, ben pensati, ben presentati, freschi, originali ed attirato ed invogliano chi ci passa davanti....tant'è che, come nel caso del banchetto di Le pietre di Mirtilla, anche senza comprare ti viene voglia di conservarti un biglietto da visita per progetti futuri!
Non è mancato però chi, scartando inconsciamente della sana pubblicità gratuita, mi ha intimato di non fare foto al suo banco....questo mi fa pensare, da un lato capisco il tentativo di preservare una proprietà intellettuale su ciò che si crea, dall'altro chi si comporta così non ha capito che alla base della creatività, come tutti i nostri blog dimostrano, c'è la condivisione.

La prima, doverosa, tappa l'ho fatta allo stand Dremel, dove ho conosciuto la mitica Alessia di Beads & Tricks che anche quest'anno era pronta a svelarci qualche trucco del mestiere di fare gioielli!
Tutte le sue splendide creazioni erano lì in mostra sul tavolo da lavoro e la prima cosa che mi ha colpito è stato come visti e toccati con mano le sue creazioni sembravano vive, dotate di movimento, sinuose, vitali....salta all'occhio e da questo capisci che dietro a quelle opere non c'è semplicemente un artigiano, un creativo, c'è quello che ben presto diventerà un artista!



Dopo aver assistito alla dimostrazione di Alessia, che durante questa edizione aveva pensato a tre dimostrazioni per creare gli oggetti che vedete qui sotto in foto, ho fatto un bel giretto per la fiera, spendendo e frenandomi anche tanto!



Il mio portafoglio deve ringraziare il trasloco, perché impacchettando, spacchettando, trovando un posto per tutte le cose mi sono resa conto di quanto materiale ho, quanta lana, quanti tessuti....e no, prima di nuovi acquisti si deve smaltire un po'....forse per la prossima edizione autunnale ce l'avrò fatta!



I prezzi che ho visto in fiera non sono alti, almeno rispetto a quelli a cui sono abituata girando online e per i negozi di Bologna, questo è un punto a favore, visto che sullo spettatore grava già il costo del biglietto!

In tutti i banchi i cui mi sono fermata la gentilezza l'ha fatta da padrone, il che oltre ad essere una tattica di vendita basilare, è anche un toccasana per chi come me soffre nel vedere la spersonalizzazione dei commessi e negozianti, abituata ormai alle catene piene di ragazzi e ragazze che vorrebbero fare tutto tranne che quel lavoro evidentemente!
Oltre alla gentilezza ho visto anche tanta competenza, dallo stand Dremel, a quello Milleidee, passando tra quelli di piccole realtà locali e non....anche questa una perla rara!

Ne sono uscita indubbiamente con un'esperienza positiva in più sulle spalle, un consiglio per l'anno prossimo: studiarsi meglio gli espositori ed organizzarsi un bel tour!

15 commenti:

  1. Grazie, davvero di cuore... non ho parole, ma il tuo sorriso mi aveva già conquistata! Sono felicissima di averti conosciuta! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao...Sono arrivata un po' per caso sul tuo blog, devo dire davvero bello...Ti seguirò con molto piacere! Anche io amo creare, soprattutto amo l'uncinetto, ma realizzo anche bijoux e ho un blog di creatività...
    Se ti va passa a trovarmi qui ---> http://creazioniritac.blogspot.it/

    Ciao, a presto!
    Rita

    RispondiElimina
  3. adoro il tuo blog, ti seguo volentieri e ti ho conosciuto grazie a kreattiva!

    se ti va questo è il mio blog http://22yearsofmode.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ciao, arrivo da Te grazie alla stupenda iniziativa di Kreattiva!Il Tuo blog è davvero bello, non posso esimermi da iscrivermi come follower!
    Mi raccomando vieni a trovarmi anche Tu in http://lepassionidiantonella.blogspot.com

    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
  5. Con la stupenda iniziativa di Kreattiva sto conoscendo dei blog bellissimi, interessanti, ricchi di idee e spunti...sono felicissima di aver trovato il tuo, da oggi ti seguirò con piacere.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  6. vedo con piacere che ti sei divertita....grazie di avercelo raccontato :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Lavinia, il tuo blog è molto bello ... e quasi t'invidio per questo resoconto di Mondo creatvo, quest'anno ho saltato l'appuntamento, grazie a kreattiva e la sua iniziativa ti ho trovata e ti seguo volentier... un bacio Anto

    se ti fa piacere passa a trovarmi nel mio spazietto ;)
    http://decorativanto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. ciao ho conosciuto il tuo sito tramite l'iniziativi di Kreattiva!
    A presto Sara

    RispondiElimina
  9. ciao bellissima,
    Ho conosciuto il tuo blog grazie alla seconda edizione del blog Kreattiva, così faccio un giro per conoscere nuovi blog e amicizie ;)
    Mi sono iscritta al tuo, un bacio..
    se ti va e hai un pò di tempo ti aspetto da me, kiss

    http://deliciousmakeupfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. ciao, ho scoperto il tuo blog su kreattiva, complimenti, mi sono iscritta al tuo blog e ti seguirò!!!!!!ciao

    RispondiElimina
  11. Mi piace il tuo blog!Ti ho conosciuta grazie all'iniziativa Kreattiva e ora ti seguo!Se ti va fai un salto da me,ne sarei felicissima :D!A presto!

    RispondiElimina
  12. anche io arrivo dall'iniziativa di kreattiva .. il tuo blog mi piace davvero tanto e mi sono unita ai tuoi lettori .. questo è il mio. ti aspetto!! http://fabiolaannacasarano.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    Ti ho conosciuta grazie all' iniziativa di Kreattiva!
    Anche io sono per il fai da te...se ti va passa a trovarmi, oggi ho inserito un post interessante su come cambiare piastrelle senza spendere cifre esorbitanti :)
    A presto, ti aspetto!
    Paolo
    http://tos-grafica.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Hello!
    After visiting your blog, I invite you to join us in the "International Directory Blogspot".
    "International Directory Blogspot" It's 160 Countries and 7200 Websites !
    Missing yours join us
    If you join us and follow our blog, you will have many more visitors.
    It's very simple, you just have to follow our blog, enter your Country and your blog url in a comment, and you will be automatically integrate into the Country list.
    We are fortunate to be on the Blogspot platform that offers the opportunity to speak to the world and to share different passions, fashion, paintings, art works, photos, poems.
    So you will be able to find in different countries other people with passions similar to your ones.
    I think this community could also interest you.
    We ask you to follow the blog "Directory" because it will give you twice as many possibilities of visits to your blog!
    Thank you for your understanding.
    Please follow our blog, it will be very appreciate.
    I wish you a great day, with the hope that you will follow our blog "Directory".
    After your approval to join us, you will receive your badge
    We ask that you follow our blog and place a badge of your choice on your blog, in order to introduce the "directory" to your friends.
    Regards
    Chris
    I follow your blog, I hope it will please you
    To find out more about us, click on the link below:
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/

    Ciao!
    Dopo aver visitato il tuo blog, ti invito ad unirti a noi nella "International Directory Blogspot", che comprende 160 Paesi e migliaia di blog.
    Se ti registri e diventi nostro follower, potrai avere molte visualizzazioni in più.
    è molto semplice registrarsi: devi soltanto seguire il nostro blog e commentare con il nome del tuo Paese e l'URL del tuo blog e sarai automaticamente inserito nella lista di quello stato.
    Siamo fortunati ad essere sulla piattaforma di Blogspot che ci offre l'opportunità di parlare al mondo e di condividere le diverse passioni, mode, disegni, opere d'arte, foto e poesie.
    In questo modo potrete trovere in altri paesi altre persone con le vostre stesse passioni.
    Penso che questa community potrebbe interessarti.
    Ti chiediamo di seguire la "directory": seguire il nostro blog offrirà al tuo blog il doppio delle possibilità di visualizzazione,
    Grazie per la tua attenzione, apprezzeremo la tua iscrizione.
    Ti auguro buona giornata, con la speranza di ritrovarti tra i followers della "Directory".
    QUando ti registrerai, riceverai il tuo badge.
    Tanti saluti,
    Chris
    Io sono tuo follower, spero che ti faccia piacere!
    Per scoprire di più sulla "Directory", clicca il link sottostante:
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/

    RispondiElimina

Grazie per essere passati per il mio blog, ogni vostro commento mi riempie di gioia!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...