giovedì 27 settembre 2012

[IDEA RICICLO] Decoriamo le scatole regalo di latta!

Premessa 1_Dopo l'estate si pensa subito alle feste (anche se questo clima caldo ed umido non aiuta a pensare all'autunno...), e durante le feste cosa accade? Che parenti ed amici ti portano dolci e biscotti in quelle simpatiche confezioni regalo di latta.

Premessa 2_L'altro giorno mettendo a posto un po' di cose mi sono resa conto di avere una collezione di cancelleria da fare invidia ad una cartoleria! Da teenager infatti il mio più grande passatempo era andare quasi quotidianamente in cartoleria, ero una fan delle penne colorate, dei quadernini, degli oggetti da cancelleria in genere....e poi mi chiedo come mai mi ritrovo a 25 anni a dover imparare a truccarmi! Le mie coetanee andavano già giù di meches (in quegli anni ricordo che andava tantissimo di moda ossigenarsi le due ciocche davanti che incorniciavano il viso, era un impazzare di ragazze castane scure con questi due cosi biondi sul viso....creepy....e diventava ancora più inquietante quando erano i ragazzi a farsele....perchè poi erano anche gli anni in cui andavano di moda tra i ragazzi le fascette per capelli dei calciatori, quindi giù di capelli lunghi...), compravano smalti e smaltini, trucchi e trucchetti....io no, io adoravo la cancelleria e i trucchi me li regalavano per Natale in quelle bellissime trousse di Pupa che diventavano una sorta di simpatico soprammobile!

Bando alle divagazioni....mi ritrovo piena di penne, matite, pennarelli, pastelli, pastello-acquarelli....e che fai? Li butti? Ovviamente no! Sistemati tutti dentro i loro astucci, tutti diversi e recuperati dai vari anni scolastici, erano abbastanza antiestetici. Finchè non ho recuperato dalle cose da portare all'oasi ecologica lei:


Eccola lì, la classica scatola di pasticcini che un parente o un amico poco fantasioso vi può portare come presente durante le feste...per la maggior parte non hanno un bell'aspetto esterno, quantomeno non sufficientemente adatto per essere mostrato in bella vista sulla scaffalatura del salotto.

Ma, nonostante l'aspetto, sono comode e resistenti, si chiudono bene e si prestano a contenere e conservare tutto ciò che altrimenti girerebbe sparso per casa (sono una box-addicted....capitemi!).

Questa in particolare, così alta e stretta, sembrava fatta apposta per contenere i miei 4 astucci in maniera discreta! Ma così proprio era impresentabile.

Presa da un attacco d'arte la settimana scorsa in un'oretta l'ho colorata, e non andrebbe fatto, bisognerebbe aspettare che il primo strato si asciughi, poi dare il secondo ecc ecc....ma io avevo fretta!

Così ho preso il mio smalto all'acqua avorio (quello usato per colorare la mensolina del Jewelry Panel ) e il mio acrilico nero...probabilmente anche mischiare acrilico e smalto non si fa....ma amo il rischio ed essendo entrambi a base d'acqua ci ho provato! La casa non è scoppiata, piuttosto il risultato era una vernicina molto liquida!

La volevo a strisce, quindi ho definito le prime con dello scotch di carta, e dato il primo strato in grigio scuro.


Dopo di che ho aggiunto altro avorio al primo grigio ottenendo un grigio più chiaro, tolte le strisce di scotch ho colorato le altre strisce ed infine con una spugna ho picchiettato, sempre con il grigio più chiaro, il coperchio e i confini tra le due strisce che visto la fretta non sarebbero mai venuti perfetti!

Così, senza fondo di preparazione, senza carteggiare, semplicemente pulendo e sgrassando bene il fondo prima di dipingerlo.




Certo, se vuoi avete meno fretta fate le cose con più calma, se come me invece siete un po' impazienti....qualcosa viene fuori lo stesso!

Pronte a collezionare le scatole di latta? E, sempre in tema scatole da feste, vi ricordo un altro mio riciclo, la Scatola Porta Perline.

°°°

Hi, my name is Lavinia and I'm a box addicted!
Yes, I have a big thing for storage boxes....I really love them because they can easly make some order in your house....and you don't go crazy when you're searching something, because you know exactly in what box you've put it!
So, do you know the classical pin gift box that your friends and parents bring to you for holidays (I know, is a little bit too soon to speaking about holidays....forgive me!)? They usually are not so pretty, but very useful! So why don't paint or decorate them? It's easy, and very very quick (I've made mine in less than 1 hour....maybe a little bit too quick!). I've mixed an ivory water based enamel and a black acrylic paint....I don't know if it suitable to do that, but I did! What I obtain is a striped grey pin box for all my pen and pencils! I've also used a sponge to hide the irregular border and to decorate a little more also the cover!

3 commenti:

  1. Sacrilegiooooooooo le scatole di latta non si dipingonooooo sono belle così come sono, qualunque cosa esse abbiano scritto sopra :-)))

    RispondiElimina
  2. Ahahhahahahh! Si, di solito sarei d'accordo con te, ma questa era inaffrontabile!!! O così, o l'oasi ecologica :-)

    RispondiElimina
  3. bellissima! davvero belle le tue creazioni.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati per il mio blog, ogni vostro commento mi riempie di gioia!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...